Carta dei Diritti del Paziente
I Diritti del Malato
I dipendenti del Pigneto RSA conformano la propria condotta ad un codice di comportamento che costituisce specificazioni esemplificative degli obblighi di diligenza, lealtà e imparzialità che qualificano il corretto adempimento della prestazione lavorativa.
Tutto il Personale si impegna ad osservarlo dall'atto dell'assunzione in servizio.
I diritti dei cittadini utenti delle strutture sanitarie sono tutelati dalla legge di riforma del Servizio Sanitario Nazionale (8 rev. 4 del 17/09/10); per alcuni di essi, come il diritto alla riservatezza, sono stati emanati appositi provvedimenti legislativi.
Il diritto all'informazione
Il paziente ha diritto di ottenere dalla struttura sanitaria tutte le informazioni relative alle prestazioni dalla stessa erogate.
Ha altresì diritto di poter identificare le persone che lo hanno in cura e di ricevere informazioni chiare e complete sulla diagnosi e sulla cura della propria malattia.
Il diritto al reclamo
Il paziente ha diritto di presentare reclamo e di ricevere una risposta. Il reclamo può essere presentato, di persona o per iscritto, alla Direzione.
Il diritto alla riservatezza
Il paziente ha diritto che le informazioni riguardanti il proprio stato di salute ed ogni altra notizia personale siano sottoposte al vincolo di riservatezza, cui è tenuto il personale sanitario (segreto professionale) e non sanitario (segreto d'ufficio).
L'impiego dei dati personali dei pazienti, da parte della struttura sanitaria, è regolato dalla "legge sulla privacy".
Il diritto al rispetto della persona
Il paziente ha il diritto di essere curato ed assistito con premura e attenzione, nel pieno rispetto della dignità della persona e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.
I doveri del Malato
Per una serena permanenza, gli ospiti del Pigneto RSA hanno il dovere di mantenere un atteggiamento responsabile e rispettoso verso gli altri pazienti, il personale, gli ambienti e le attrezzature, attenendosi alle regole vigenti in istituto.
È vietato allontanarsi dal reparto senza autorizzazione: inoltre, ogni allontanamento dalla RSA verrà segnalato alle competenti Autorità per le ricerche.
È severamente vietato fumare all'interno dell'Istituto. L'osservanza di tale divieto è un atto di rispetto della legge e di salvaguardia della salute, propria e degli altri.